Comunicato Stampa Velascuola
Progetto VELASCUOLA
COMUNICATO STAMPA
Si è svolta la seconda edizione del progetto “VelaScuola – il mare arriva in aula” realizzato dall’Istituto comprensivo Borsellino–Aiello di Mazara del Vallo (Dirigente Scolastico dott.ssa Eleonora Pipitone).
La manifestazione conclusiva, che è entrata a far parte dell’evento più ampio della “Giornata della sicurezza in mare”, ha avuto luogo sabato 26 maggio 2018, alle ore 9,30 presso la base nautica LNI (Lega navale italiana) sezione di Mazara del Vallo.
“VelaScuola” ideato dalla Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e rivolto a circa 90 alunni delle classi quinte della scuola primaria, grazie al coinvolgimento di istruttori federali professionalmente qualificati, è il progetto che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare.
Il progetto ha inteso far conoscere agli alunni la cultura velica e nautica in genere, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell'ambiente marino.
Attivato già nello scorso anno scolastico, grazie alla volontà ed alla collaborazione tra la sez. LNI di Mazara affiliata alla Federazione Italiana Vela e l’Istituto comprensivo Borsellino-Ajello, con lo scopo di proporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare, il progetto si è svolto attraverso diverse fasi:
- lezioni teoriche svolte, nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio, in classe in orario curriculare, a cura dell’istruttore federale Vito Genna;
- pratiche di vela in mare su barche collettive messe a disposizione dai velisti e soci LNI svolte nel mese di maggio che hanno dato la possibilità agli alunni coinvolti nel progetto, di provare l'emozione dell'andare in barca a vela;
- manifestazione conclusiva (presso la sede della lega navale di Mazara) in presenza degli alunni coinvolti e delle famiglie, dove i ragazzi avranno la possibilità di salire a bordo di un optimist per mettere a frutto le proprie conoscenze veliche.
Tutti gli alunni coinvolti nel progetto vela sono stati tesserati FIV e sono stati omaggiati di testi didattici di apprendimento e verifica, costruiti nel rispetto della trasversalità e della interdisciplinarità dell'intera idea progettuale.
Il progetto, totalmente gratuito, si è realizzato grazie alla disponibilità della sezione della lega navale di Mazara che ha reso fruibile ai piccoli velisti la propria struttura, e le imbarcazioni dei soci volontari.
Coordinatori del progetto: la docente dell’istituto comprensivo Borsellino-Ajello Mariella Misuraca e l’istruttore velico Vito Genna.
Risultati Esami Trinity
In allegato gli esiti di quanto sostenuto dai candidati nei giorni 21 e 22 maggio.
Erasmus Plus Visita RAI
Progetto ERASMUS PLUS alunni dell’Ist. Comprensivo “Borsellino-Ajello” in visita alla sede regionale della RAI ed al Teatro Massimo di Palermo.
Il sei marzo 2018, un gruppo di dodici allievi della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto comprensivo AJELLO-BORSELLINO, nell'ambito del progetto Erasmus Plus “F.I.L.M.”, si è recato a Palermo accompagnato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Eleonora Pipitone, dal referente del progetto prof. Rocco Spanò, dalla prof.ssa Maria Tramontana e dall'insegnante Vitina Bica.
La prima tappa della visita è stata la sede regionale della RAI in viale Strasburgo dove ragazzi ed accompagnatori sono stati accolti dalla signora Alessandra che ha consegnato a tutti i presenti i “Pass” con nomi e cognomi.
Il gruppo è stato poi affidato alla giornalista Vicky Sorce la quale ha guidato alunni e docenti attraverso le varie redazioni ed infine nella sua postazione, qui ha illustrato il lavoro che i redattori svolgono ogni giorno, a partire dalla riunione di redazione che si effettua di prima mattina e durante la quale si decidono i “titoli” del TG Regione in base alle notizie di agenzia. Quindi la Sorce ha spiegato il lavoro che svolge ogni redattore ed ha mostrato i programmi usati per la realizzazione di un servizio televisivo completo.
Interessante è stata la visita all'archivio analogico di immagini e servizi che presto sarà sostituito dall'archivio digitale.
I ragazzi sono stati in mezzo a scaffali colmi delle immagini di decenni di cronaca dello scorso XX secolo, ormai storia!
Il massimo dell’attenzione gli alunni lo hanno raggiunto quando il tecnico di produzione digitale, Sergio Mezzatesta, li ha guidati nel labirinto degli studi di trasmissione radiofonica e televisiva raccontando aneddoti, mostrando macchinari obsoleti in dismissione e altri ultramoderni in uso. Tutti, docenti e discenti, sono entrati negli studi televisivi ed hanno assistito dal vivo alla messa in onda del servizio giornalistico di Vicky Sorce, tra le indicazioni del regista ed il lavoro incessante di tecnici ed operatori.
Alla fine del tour nella sede RAI, i ragazzi hanno compilato un questionario ed hanno ricevuto un gadget e un attestato di partecipazione.
Seconda ed ultima tappa della visita a Palermo: il Teatro Massimo.
Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo è il più grande edificio teatrale lirico d'Italia, e uno dei più grandi d'Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna.
Alunni e docenti sono stati accolti da una guida che li ha accompagnati per il consueto giro dal foyer alla sala grande del teatro ed hanno appreso che la sala grande è famosissima per l’acustica perfetta, ha una forma a ferro di cavallo e conta cinque ordini di 31 palchi, ciascuno oltre al loggione. Il soffitto è costituito dalla “Ruota simbolica”, composta da undici elementi raffiguranti il Trionfo delle Musica - opera di Luigi Di Giovanni su progetto di Rocco Lentini - che si aprono verso l’alto permettendo così la ventilazione della sala.
Posto al centro del secondo ordine di palchi, il Palco Reale è dotato di 27 posti e di un foyer privato detto Salone del Sovrano, interamente rivestito in mogano e arredato con divani e poltrone di broccato rosso. Al centro, un lampadario di Murano e alle pareti 9 specchi. Sulle porte d’ingresso e sul capitello è ben presente lo stemma sabaudo – una croce bianca su campo rosso.
A conclusione della visita i ragazzi sono rientrati a Mazara entusiasti per l’esperienza vissuta e per le nuove conoscenze acquisite “in diretta”.
.