Vincitore del Balòss-Festival “I tuoi occhi mi vedono “realizzato dalla classe 3°A
Gli alunni della classe 3°A, guidati dalla professoressa Stefania Valerio, hanno realizzato il cortometraggio “I tuoi occhi mi vedono” nell’ambito del progetto di Educazione civica “Alimentiamo la cultura del prendersi cura di…” Il cortometraggio è stato selezionato in concorso al Balòss Film Festival, che nasce dal progetto di cinema e scuola I ragazzi della Bovisa, grazie al sostegno del Ministero dell’Istruzione. Domenica 14 maggio al Teatro del Buratto a Milano sono stati premiati i migliori cortometraggi provenienti da tutta Italia in concorso al Balòss Film festival, un evento di cinema per ragazzi fatto dai ragazzi stessi e dedicato al regista Ermanno Olmi. Il Festival si avvale della media partnership di RAI Cultura e di Radio Popolare. L’obiettivo è avvicinare gli alunni all’apprezzamento e all’uso consapevole del linguaggio cinematografico come modalità per esprimere se stessi e le proprie profonde emozioni. La dirigente scolastica Eleonora Pipitone, sempre attenta alla formazione dei suoi giovani, si complimenta con i ragazzi della classe 3°A e con la professoressa Stefania Valerio per aver ideato questo cortometraggio con passione.
Per vedere il servizio su RAI 3 Clicca qui
Per vedere la presentazione dell'evento sul sito di RAI Cultura clicca qui
Alunno dell’IC Borsellino-Ajello secondo al “ICT School Games” Concorso Nazionale sulle TIC
Il tredicenne Gaetano Barbera della III E della scuola secondaria di I grado “Paolo Borsellino” di Mazara si è classificato al secondo posto di categoria nella competizione nazionale bandita dall’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva: il Concorso Nazionale sulle TIC “ICT Olympic School Games” alla sua seconda edizione.
Lo studente secondo classificato ha affermato di sentirsi “molto emozionato per aver raggiunto questo bellissimo risultato che porterà nel suo bagaglio scolastico come esperienza motivante anche in vista delle scelte future.” Altrettanto orgogliosa per il prestigioso risultato è stata la Dirigente Scolastica Eleonora Pipitone che ha dichiarato: “L’evento, concepito con l’obiettivo primario di stimolare l’interesse degli studenti nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione, è stato per noi anche uno strumento per supportare la didattica innovativa e offrire agli alunni stimoli di auto-orientamento verso l’acquisizione sempre più consapevole di competenze specifiche nei percorsi di apprendimento logico – informatici. Ringrazio i docenti che hanno coadiuvato la partecipazione dei nostri alunni” – ha concluso la Dirigente- “e, in particolare, il professore Giovan Battista Marrone che, in qualità di referente ha coordinato l’iniziativa”.
Il concorso ha fatto emergere e valorizzato le eccellenze esistenti nella nostra scuola, con una positiva ricaduta sull’intero sistema educativo poiché i “Giochi scolastici olimpici sulle ICT” sono ormai di ordinaria trattazione nei traguardi di apprendimento in tutti gli ordini di scuola.
Al via “Bio di Classe”, campagna educativa per la promozione dei cibi biologici
Il progetto è rivolto agli studenti del primo anno delle scuole secondarie di I grado di Mazara del Vallo
Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne & Video Sconosciuti” - XXIV edizione 2022 :premiata la 3B della Scuola Secondaria
Il 21 Ottobre 2022 presso il Teatro comunale di Piancastagnaio, si è svolta la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne & Video Sconosciuti”. Grande soddisfazione per la premiazione della classe 3^ B della Scuola Secondaria di primo Grado che ha partecipato con il giornale Mazara Medievale – Notizie dal Castello, con la guida sapiente della prof.ssa Di Gregorio Rosaria. Il lavoro, nato in seno al progetto “Mazara Medievale – Sicilia Normanna”, è stato apprezzato dalla commissione per l’originalità e per l’idea progettuale della salvaguardia del patrimonio culturale-artistico del proprio ambiente, così come si legge nell’attestato di premiazione. Il Dirigente scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone esprime grande apprezzamento per la competenza e professionalità espressa dalla Docente Di Gregorio nel condurre i propri alunni verso la rivisitazione di un importante periodo storico, attraverso ricerche strutturate e approfondimenti tendenti alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, obiettivo prioritario del progetto “Mazara medievale- Sicilia normanna”, progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e il contributo della Regione Sicilia, Dipartimento Beni Culturali.
L’IC Borsellino-Ajello riceve ancora una volta uno straordinario riconoscimento a livello nazionale
L’IC Borsellino-Ajello riceve ancora una volta uno straordinario riconoscimento a livello nazionale qualificandosi come unica scuola beneficiaria della provincia di Trapani per l’azione C) Visioni fuori luogo con il progetto “LO SGUARDO OLTRE”, nell’ambito del bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione“, emanato dal Ministero Istruzione di concerto con il Ministero della Cultura.
Referente scientifico e promotore del progetto è il Prof. Giovan Battista Marrone, Docente della Scuola Secondaria dell’Istituto, con formazione e qualifica di “operatore di educazione visiva a scuola”.
Il progetto intende rappresentare la realtà sociale e culturale della scuola, dove al canto di preghiera del muezzin si alterna il rintocco delle campane in un’unica sinfonia.
“LO SGUARDO OLTRE“ il pregiudizio, la discriminazione in un contesto caratterizzato da un forte flusso immigratorio in cui gli alunni vivono il dialogo interculturale come opportunità di crescita.
Una squadra di operatori del linguaggio cinematografico, regista, sceneggiatore, formatori esperti, farà da guida per osservare e raccontare la realtà attraverso gli occhi degli studenti, protagonisti del cortometraggio che sarà realizzato come prodotto finale del progetto.
Partner d’eccezione il Comune di Mazara del Vallo, la società Panda S.r.l. (cineteatro Rivoli) che ha fornito alla scuola competenza ed esperienza pluridecennale nel settore e l’Istituto studi sul Mediterraneo del CNR.
IL Dirigente Scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone, esprime grande soddisfazione ed orgoglio per un progetto che sviluppa e promuove le competenze trasversali degli alunni rendendoli protagonisti del processo di apprendimento attraverso nuovi linguaggi di comunicazione.
Ottima prestazione di un’alunna dell’I.c. Borsellino-Ajello per il concorso Nazionale di poesia “Città di Partanna”
Il giorno 10 settembre 2022 nella splendida cornice del castello Grifeo, a Partanna, si è svolta la cerimonia di premiazione della ventiquattresima edizione del concorso nazionale di poesia “Città di Partanna”. A partecipare numerosi poeti e scrittori provenienti da tutta Italia. L’alunna Sofia Sammartano della classe 2D di questo istituto si è distinta ottenendo un meritato riconoscimento: secondo posto sezione giovani con la lirica “Dentro casa”. Nel corso della manifestazione ha declamato i suoi versi ricevendo scroscianti applausi dal numeroso pubblico presente. La prof.ssa Vita Alba Tumbarello, che ha incoraggiato gli alunni a partecipare al suddetto concorso, si augura che Sofia possa continuare questa passione per la scrittura e conseguire sempre più importanti successi.