Progetto pensiero computazionale
La finalità principale del Progetto, promosso dal CNR e condiviso dal nostro circolo didattico, è la promozione della cultura tecnico scientifica ed in particolare la diffusione della cultura del pensiero computazionale come strumento per stimolare la creatività e l'apprendimento del bambino.
Progetto Vela Scuola
"VelaScuola" è il progetto della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con il MIUR, che consente allo sport della Vela di entrare nelle Scuole durante l'orario curriculare.
Storytelling: l'arte di raccontare il volo
Storytelling: l'arte di raccontare il volo
L'Istituto
Dal 1° settembre 2017 nasce l'Istituto Comprensivo "Borsellino-Ajello". Realtà nuova ma costruita su basi solide quali il 1° Circolo "D.Ajello e l'Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino".
L' I.C. "Borsellino-Ajello" rappresenta la continuità nel cambiamento, la sinergia di competenze professionali eccellenti, testimoniate dagli esiti brillanti degli alunni nei diversi gradi dell'istruzione.
L' I.C. "Borsellino-Ajello" accoglie gli alunni a partire dai due anni, nella Sez. Primavera che vanta una tradizione ormai decennale.
Si prosegue poi con
- SEZIONI SCUOLA INFANZIA diversificate in tempo ridotto (08.00 - 13.00) e tempo normale, con servizio mensa (08.00 - 16.00)
- CLASSI SCUOLA PRIMARIA
- CLASSI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO.
Plesso Daniele Ajello (sede) Plesso Via Poggioreale
Plesso Paolo Borsellino
L’ambiente socio-culturale di provenienza degli alunni che lo frequentano è alquanto eterogeneo. Essendo il territorio caratterizzato da un notevole flusso migratorio, l'istituto comprensivo "Borsellino-Ajello" organizza al suo interno particolari iniziative di accoglienza nei confronti degli alunni stranieri. Una didattica in prospettiva interculturale significa riflettere sulle modalità più idonee alla trasmissione dei principi interculturali; una strategia d’intervento educativo che cerca di mettere in contatto (in relazione) le differenze, dove al centro è posto il soggetto nella propria interezza, a prescindere dalla cultura di provenienza, e dove importante risulta sottolineare il rispetto, l’accettazione, il dialogo, la gestione non violenta dei conflitti. Irrinunciabile compito dell’educazione interculturale, non sarà la strategia che possiamo definire “assimilazione”, né quella della “fusione”, ma una metodologia che mira a mantenere le “differenze” valorizzando ciascuna di esse in quanto possibile arricchimento del patrimonio culturale complessivo, che trae la sua forza non dalla fusione indistinta, bensì dal confronto e dalla pacifica coesistenza di culture, cioè di stili di vita diversi.
In collaborazione con l’Amministrazione comunale, i servizi socio-sanitari ed alcune Associazioni, l'istituto predispone, inoltre, una fitta rete di interventi volti a favorire l’integrazione degli alunni in situazioni di handicap.
Bianco & Lanza s.r.l.
La ditta ha contribuito all'acquisto degli arredi della Scuola dell'Infanzia del 1° Circolo "D.Ajello" di Mazara