INAUGURAZIONE MICRONIDO-SPAZIO GIOCHI E GIARDINO SENSORIALE - PLESSO POGGIOREALE
Continua la tradizionale esperienza dell'IC Borsellino Ajello nel settore della primissima infanzia, portata avanti per oltre un decennio con la Sezioni Primavera.
Sabato 17 aprile 2021 è stato infatti inaugurato il Micronido, lo Spazio Giochi e il primo giardino sensoriale all'interno del Plesso Poggioreale. Grazie al lavoro sinergico dell’Amministrazione Comunale, della Scuola e della cooperativa “Solidarietà ed azione”, si è avviato un fondamentale servizio a favore delle famiglie della Città di Mazara del Vallo. Nuova realtà entusiasmante in un periodo di grave emergenza e di incertezza sul futuro. Si è realizzato un ambiente attrattivo e stimolante per la crescita dei bambini di tenera età, guidati da eccellenti educatrici con competenze ed esperienza consolidata nel settore.
I bimbi, 24 nel Micronido e 16 nello spazio gioco, sono inseriti in un setting l’aula coerente con la loro età, giochi istruttivi e interattivi, arredi colorati e funzionali alle loro esigenze.
L'apprendimento ludico ed esperenziale trova ulteriore applicazione nel nuovo giardino SENSORIALE, dove i bimbi si prendono cura delle piantine, seguendo le varie fasi della crescita.
È il germe del sistema integrato 0-6, che continua con la scuola dell'obbligo, allo scopo di garantire a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali in un ambiente professionalmente qualificato, superando le barriere territoriali e le disuguaglianze, le differenze sociali ed economiche.
Ricominciamo da qui, dall’entusiasmo travolgente dei bambini che aiutano ad affrontare le paure e i disagi legati all'attuale emergenza.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Eleonora Pipitone
Intervista al Sindaco e alla Preside dell'IC Borsellino-Ajello