The game of values"- Mobilitá virtuale degli studenti
Nelle giornate del 23, 24 e 25 Novembre 12 alunni delle terze classi del’I.C Borsellino – Ajello hanno effettuato la mobilità on line per il progetto Erasmus + “The game of values”
I ragazzi italiani, in armonia con i compagni di Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Polonia, si sono cimentati in giochi di carattere culturale ed ecologico proposti da tutti i paesi partner. In totale 60 ragazzi hanno preso parte a questa fase del progetto, con attività concordate durante la prima mobilità in presenza effettuata ad ottobre da alcuni docenti dei 5 paesi.
I 60 ragazzi sono stati divisi in sei stanze virtuali di dieci alunni. Gli alunni della nostra scuola si sono cimentati nella spiegazione di un gioco da loro preparato mediante Kahoot sui personaggi di valore Italiani, tipo Galileo Galilei, Rita Levi Montalcini e poi un Quizziz sulla salvaguardia dell’ambiente.
A loro volta i ragazzi italiani sono stati invitati a partecipare ai giochi presentati dagli altri paesi tra cui una Escape room proposta dai polacchi, un Kahoot su sport praticati a Resende dai portoghesi e un gioco di scrittura creativa proposto dagli Slovacchi.
Gli alunni coinvolti, sapientemente guidati dai docenti Stefania Asaro e Antonio Pistillo con la supervisione e la guida della referente del progetto Angela Asaro, hanno mostrato entusiasmo e interesse, sono stati valide guide per i compagni stranieri e si sono lasciati ampiamente coinvolgere in tutte le attività che hanno condotto a termine con successo. Alcuni hanno definito l’attività “impegnativa, ma divertente”, soprattutto in quei momenti di libera condivisione in cui ciascuno ha potuto interagire con i compagni degli altri paesi e scambiare termini tipici delle varie lingue.
La prof.ssa Angela Asaro, ha ricordato che il prossimo appuntamento con i ragazzi dei paesi coinvolti è quello del 6 Marzo, quando 6 alunni di ogni nazione coinvolta, dovrebbero recarsi in Slovacchia per la mobilità in presenza (Covid permettendo). A Maggio, invece, saranno le famiglie dei nostri alunni ad ospitare i ragazzi stranieri per un ulteriore momento di crescita e di scambio culturale.
Grande soddisfazione ha espresso la dirigente Eleonora Pipitone che ha sottolineato, ancora una volta, la grande valenza formativa del progetto Erasmus + The game of values ed ha manifestato la speranza che la tradizione Erasmus, già ben radicata nel nostro istituto, continui negli anni a venire.