FLYING MATHEMATICAL OBJECT: prima mobilità virtuale

L’Istituto Borsellino-Ajello si inserisce nel nuovo settennato di progettazione Erasmus plus 2021/2027, con il progetto “Flying Mathematical Object” (FMO), come partner di Germania, Turchia e Finlandia

Il misterioso oggetto volante non identificato, nonché oggetto di studio in questa small scale partnership Ka210 della durata di un anno, è il deltoide o aquilone, nelle sue diverse tipologie. Il progetto si prefigge, attraverso le STEM, di promuovere il ragionamento matematico nella quotidianità e di sviluppare una mentalità creativa e critica.

Il nostro Istituto ha ospitato la prima mobilità virtuale in video conferenza dal 4 al 6 ottobre 2022, seguendo l’agenda del progetto FMO, approvato e finanziato. Quest’ultimo prevede prossimamente una formazione dei docenti in Finlandia e la mobilità fisica, per studenti e docenti, in Turchia e Germania in marzo e giugno 2023.

Lavorare insieme, conoscere per capire e accettare, è l’ambizioso programma che la comunità Europea porta avanti con i progetti Erasmus plus, con l ‘obiettivo di formare una generazione di giovani che viva le differenze come ricchezza e normalità e che abbia una visione più aperta di cittadinanza.

“La partecipazione al partenariato e alle sue mobilità continua a rappresentare per la scuola un’opportunità di cambiamento verso una dimensione sempre più europea- sostiene il Dirigente Scolastico Dott.ssa Eleonora Pipitone -volta a stimolare processi di innovazione e miglioramento e a promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza.

   

AREA PON - FSE/FESR  

   

SPONSOR  

   

RELAZIONI SINDACALI  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UF98II - http://www.icborsellinoajellomazara.edu.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito :