Sperimentazione All'IC Borsellino-Ajello della Grammatica Valenziale

Con grande entusiasmo, gli alunni delle classi 1°A  e 1°B della scuola secondaria di 1° grado "Paolo Borsellino" hanno partecipato alla sperimentazione del modello “Grammatica Valenziale” proposto dal Professore Francesco Sabatini. L’obiettivo è rendere i ragazzi protagonisti attivi del processo di apprendimento, attraverso  una  didattica laboratoriale: attiva, coinvolgente, basata sull’intuizione.  I ragazzi, guidati dalle docenti Stefania Valerio e Rosaria Di Gregorio,  hanno ragionato sul significato del verbo e costruito  la frase dal punto di vista “architettonico”. Lavorare sulla grammatica in modo ragionato significa “avere delle chiavi”  per avvicinarsi  ad altri linguaggi in modo più consapevole.

L'I.C. Borsellino-Ajello partecipa al progetto "LIBRIAMOCI"

La classe prima A della scuola secondaria di 1° grado Paolo Borsellino ha partecipato al progetto "LIBRIAMOCI" , giornata di lettura nella scuola, con una gara di lettura espressiva guidati dalle professoresse Stefania Valerio e Vita Alba Tumbarello. I ragazzi hanno letto poesie tratte dal libro scritto dalla professoressa Vita Alba Tumbarello.

Filmato realizzato prima del DPCM del 3 novembre 2020

 

Leggere libri è il gioco più bello che l’umanità abbia inventato (Wisława Szymborska). Ed è proprio in occasione della settimana della lettura che la classe prima E della scuola secondaria di primo grado “Paolo Borsellino” ha partecipato, sotto la guida della professoressa Lorena Sferlazzo, al progetto “Libriamoci”. I ragazzi hanno letto a più voci, hanno provato a trasformare in versione rap e hanno recitato alcuni brani tratti dal libro “Il piccolo principe” e dal romanzo “Melody”. Fondamentale è stata la partecipazione degli alunni al dibattito conclusivo sulle tematiche emerse, come quelle dell’amicizia, della diversità e dell’amore.

Io leggo perché

I bambini di scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo Borsellino Ajello, plesso Poggioreale sez. A, hanno partecipato con impegno e passione alla grande iniziativa Nazionale #ioleggoperchè a cura delle insegnanti Giuseppa Basilio, Napoli Vincenza, Liliana Prestia,  Benigno Giuseppa. Montaggio video insegnante Benigno Giuseppa.

 

 
 
 

 

Guardiamo al_futuro

L’istituto comprensivo Borsellino-Ajello di Mazara del Vallo ha sempre fatto dell’inclusione e delle pari opportunità la propria mission.

Proprio in tale ottica, la scuola promuove azioni mirate a garantire il diritto all’educazione e all'istruzione di tutti i suoi allievi, anche di quelli che necessitano dell’ istruzione domiciliare per malattia o quarantena per COVID-19.
A tal fine è necessario dotare le aule di dispositivi idonei a garantire un’efficace didattica a distanza per mantenere il contatto degli alunni interessati con i coetanei e gli inseganti. Per questo apriamo questa campagna di raccolta fondi, condivisa anche dall'Associazione Casa della Comunità Speranza. 
 
 

LA SCUOLA NON SI FERMA

 
 
Il diritto di apprendimento delle studentesse e degli studenti viene salvaguardato attraverso lo strumento della DDI, Didattica Digitale Integrata che, in condizioni di emergenza, come la quarantena di insegnanti ed alunni, sostituisce la tradizionale scuola in presenza con l'ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
 
Così accade che docenti posti in quarantena con una classe, continuino ad interagire con gli altri studenti della scuola anche a distanza, attraverso il supporto della LIM e della piattaforma abilitata Gsuite, senza soluzione di continuità 
 
Intervista del prof Marrone al TG dell'emittente La tr3
 
   

AREA PON - FSE/FESR  

   

SPONSOR  

   

RELAZIONI SINDACALI  

   

RASSEGNA STAMPA  

   
© Istituto Comprensivo Statale "Borsellino-Ajello" – MAZARA DEL VALLO via S. Caterina, 3 - 91026 Mazara del Vallo – Tel. 0923-907577 – Fax 0923-948777 - c.f. 91036650819 - Codice Univoco dell'Ufficio per la fatturazione elettronica: UF98II - http://www.icborsellinoajellomazara.edu.it - tpic844003@pec.istruzione.it - tpic844003@istruzione.it - referente sito :