Progetto POR # Mazara/Mahdia/Mediterraneo 3 M per il futuro#
Si è svolta a Mahdia la prima mobilità del progetto Por #Mazara/Mahdia/Mediterraneo 3 M per il futuro#
Accoglienza calorosa della scuola partner Hiboun Bourguiba della sponda sud del Mediterraneo.
ERASMUS PROJECT KA210 FMO- Flying Mathematical Object
Dal 16 al 18 gennaio gli studenti della secondaria del nostro Istituto hanno partecipato alla seconda mobilità virtuale del progetto ERASMUS +FMO FLYING MATHEMATICAL OBJECT KA210-SCH-Small-scale partnership in school education, condotta dalla scuola” OZEL NEVSHIR BAHCESEHIR ORTAOKULU” TURCHIA.
La mobilità LEARNING TO USE SKETCH UP ha visto gli studenti impegnati nell’apprendimento e nell’ utilizzo del software sketch up. Divisi in cinque classi virtuali, Triangle, Rectangle, Pentagon, Hexagon e Circle, contenenti la rappresentanza dei cinque stati partner, gli studenti hanno dapprima preso confidenza con il software, disegnato oggetti della realtà circostante, inserendoli poi in progetti di classe ideale. Nella fase conclusiva dei lavori, gli allievi hanno disegnato aquiloni partendo dalle dimensioni 2D per approdare alla 3 Dimensione.
Creatività, competenze tecnologiche e matematiche, tanto uso della lingua inglese in contesti reali sono stati gli ingredienti della mobilità che hanno coinvolto gli alunni in un ambiente di lavoro europeo stimolante, divertente, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale con la mediazione didattica dei docenti proff. Pistillo, Marino, Foderà, Marcellino e sotto la costante supervisione della referente prof.ssa Angela Asaro. La dirigente si congratula con il team ERASMUS della scuola che continua a proporre progetti che orientano gli studenti ad una cooperazione che valica i confini nazionali e permette loro di produrre progetti cooperativi in tempo reale.
Mobilità ERASMUS Fillandia
Dal 7 all'11 novembre si è svolta la mobilità Erasmus del progetto KA210 Flying Mathematical Object che ha coinvolto la scuola secondaria di primo grado dell'I. C. Borsellino-Ajello e i partner europei associati al progetto: due scuole turche, una tedesca ed un ente formatore finlandese. La mobilità in presenza si è svolta a Tampere in Finlandia e ha coinvolto tre docenti dell'istituto per la formazione sull'uso del software di disegno 3D SketchUp. Gli insegnanti coinvolti sono stati le prof.sse Caterina Foderà e Daniela Marino e il prof. Antonio Pistillo, coordinati a distanza dalla referente del progetto prof.ssa Angela Asaro.
Il progetto ha come fine quello di migliorare le competenze nelle STEM degli studenti, e i docenti hanno così sviluppato le soft skill e si sono formati per la diffusione delle buone pratiche agli altri colleghi per una ricaduta positiva sugli alunni.
La mobilità accresce ulteriormente le competenze del corpo docente della scuola media Borsellino già fortemente impegnata nella promozione delle materie scientifiche con nuovi approcci didattici. Partendo dall'aquilone, un oggetto ludico molto amato dai ragazzi, l'attività Erasmus farà sviluppare abilità geometrico-matematiche utilizzando diversi strumenti digitali come il software di disegno 3D SketchUp.
La mobilità è stata un'opportunità per visitare un istituto superiore di Tampere con indirizzo in design e arti visive, importante esperienza di confronto che accresce l'internazionalizzazione del I. C. Ajello Borsellino che, grazie all'impegno dei suoi docenti, della prof.ssa Asaro e della dirigente Eleonora Pipitone, da anni riesce con successo ad intercettare finanziamenti europei con progetti Erasmus di successo.
FLYING MATHEMATICAL OBJECT: prima mobilità virtuale
L’Istituto Borsellino-Ajello si inserisce nel nuovo settennato di progettazione Erasmus plus 2021/2027, con il progetto “Flying Mathematical Object” (FMO), come partner di Germania, Turchia e Finlandia
Il misterioso oggetto volante non identificato, nonché oggetto di studio in questa small scale partnership Ka210 della durata di un anno, è il deltoide o aquilone, nelle sue diverse tipologie. Il progetto si prefigge, attraverso le STEM, di promuovere il ragionamento matematico nella quotidianità e di sviluppare una mentalità creativa e critica.
Il nostro Istituto ha ospitato la prima mobilità virtuale in video conferenza dal 4 al 6 ottobre 2022, seguendo l’agenda del progetto FMO, approvato e finanziato. Quest’ultimo prevede prossimamente una formazione dei docenti in Finlandia e la mobilità fisica, per studenti e docenti, in Turchia e Germania in marzo e giugno 2023.
Lavorare insieme, conoscere per capire e accettare, è l’ambizioso programma che la comunità Europea porta avanti con i progetti Erasmus plus, con l ‘obiettivo di formare una generazione di giovani che viva le differenze come ricchezza e normalità e che abbia una visione più aperta di cittadinanza.
“La partecipazione al partenariato e alle sue mobilità continua a rappresentare per la scuola un’opportunità di cambiamento verso una dimensione sempre più europea- sostiene il Dirigente Scolastico Dott.ssa Eleonora Pipitone -volta a stimolare processi di innovazione e miglioramento e a promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza.